Scuola
Le vigenti normative scolastiche hanno tagliato il diritto all'istruzione pubblica e dato il via all'impoverimento culturale dei bambini. Si prevede quindi di attuare delle risposte concrete alle esigenze di carattere educativo e formativo. Questo sarà reso possibile istaurando un dialogo propositivo fra: Istituzioni Scolastiche, Amministrazione Locale, Servizi Territoriali e varie Associazioni. Si prevede inoltre l'attivazione di incontri tra il mondo della scuola e le Associazioni correlate, in modo da garantire ai bambini l'apprendimento attraverso attività progettuali che colmino le lacune arrecate dai tagli e, nello stesso tempo, migliorino la conoscenza del proprio territorio. Riguardo alla scuola prevediamo inoltre:
Collaborare con i Comitati Genitori. Utilizzare la Biblioteca Comunale come punto di riferimento organizzativo tra le varie attività progettuali e di carattere culturale del territorio. Garantire servizi di mediazione culturale, di alfabetizzazione e di attività ludiche e creative. Si auspica una migliore gestione degli spazi scolastici del territorio comunale. A tal proposito proponiamo la creazione di nuove aule per la scuola media di Gaggio sul sito dell'ex piscina comunale estiva. Garantire un servizio di trasporto a basso costo per le famiglie più lontane dai siti scolastici.
Attività Produttive, Agricole e Commerciali
Riguardo il settore trainante dell'economia locale (Imprese e Industrie) si dovrà mantenere ed incentivare l'esistente, favorendo anche le nuove iniziative. Per quanto riguarda la Saeco ci impegneremo per interagire con l'attuale proprietà o quella futura, assieme alla Provincia e alla Regione affinchè vengano mantenuti livelli occupazionali adeguati, salvaguardando la maggiore attività produttiva sul nostro territorio. Considerato inoltre il nostro impegno per il rilancio del turismo, si dovrà porre una particolare attenzione allo sviluppo delle attività commerciali che di per sé sono elemento trainante del settore turistico. Quello che un tempo era il settore trainante della nostra zona: l'Agricoltura, oggi relegata a specifiche aree produttive (la zootecnia e la produzione di foraggi e cereali) è ora lasciata troppo spesso a se stessa e non sostenuta a dovere. Dal momento che si nota una certa staticità in questo ambito produttivo, sarà necessario impegnarsi per il mantenimento e lo sviluppo dei settori esistenti, cercando di favorire le nuove realtà emergenti. A tale proposito le nostre idee sono: Continuazione del contributo degli animali categoria "Bovini" che muoiono nelle aziende agricole. Riduzione degli ungulati che provocano danni nei campi coltivati, nei boschi e che sono causa di incidenti stradali (e che sono causa di sanzioni pecuniarie). Implementare una politica di bonifica ambientale, per quanto concerne lavori di pulizia dei boschi e dei fiumi, ripristino delle strade (per casi di emergenza) all'interno dei boschi del nostro Comune e sostegno alle Aziende agricole in difficoltà. Impegno al colloquio con la Provincia e con la Regione, per aiutare ed incentivare i giovani che vogliono impegnarsi nel settore. Valorizzazione dei prodotti nostrani ( Parmigiano Reggiano, latte, erbe officinali, lavanda ) per renderli competitivi anche a livello extracomunale.
A tale proposito le nostre idee sono:
Continuazione del contributo degli animali categoria "Bovini" che muoiono nelle aziende agricole. Riduzione degli ungulati che provocano danni nei campi coltivati, nei boschi e che sono causa di incidenti stradali. Implementare una politica di bonifica ambientale, per quanto concerne lavori di pulizia dei boschi e dei fiumi, ripristino delle strade (per casi di emergenza) all'interno dei boschi del nostro Comune e sostegno alle Aziende agricole in difficoltà. Valorizzazione dei prodotti nostrani (Parmigiano Reggiano, latte, erbe officinali, lavanda) per renderli competitivi anche a livello extracomunale.
|
LISTA CIVICA
“L’Alba di un Nuovo Comune”
Antonio Guarino
Candidato Sindaco di Gaggio Montano
Amministrative 2011
Continua a leggere...
<< Pagina 5>>
Torna a
<< Pagina 3>> |